Gabriele Pandiani (bug_gabrielepandiani)

Milano, 8 gennaio 1972

ABITAZIONE: Alessandria.

E-MAIL: bug.gabrielepandiani@gmail.com

PARTECIPAZIONI: Firenze, Palazzo Ximènes Panciatichi, giu. 2023; Basilea, ArtBoxExpo Basel, giu. 2023; New York (USA), Artifact, ago. 2023; Palermo, Experience, apr. 2024; Venezia, Biennale di Venezia, apr. 2024.

 

NOTA BIOGRAFICA

Formazione: studia presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, conseguendo i titoli di diploma di chitarra, composizione e musica elettronica. Intraprende una lunga fase di ricerca e sperimentazione mirata a estendere la propria produzione e trova nell’immagine il medium ideale per esporre la propria poetica.

Soggetti: immagini tratte dalla realtà e dai massmedia. Una caratteristica per lui imprescindibile è che ognuna delle sue opere contenga messaggi, riferimenti ed elementi sia espliciti che reconditi, così da offrire ai fruitori la possibilità di indagarla in modo approfondito e secondo le più svariate letture e interpretazioni personali.

Tecniche: elaborazione digitale di immagini fotografiche. Il materiale viene lavorato in ambito video per trasformarlo in modo dinamico, con una componente gestuale. Alla fine del processo l’artista estrae e rifinisce un singolo frame (Energy Extract).

Hanno scritto dell’artista: Crespi, Schneck, Sgarbi, Todaro, Zappulla.