Le mostre da vedere a Novembre

di Redazione
30.10.2024

Sono tante le mostre di arte contemporanea da vedere anche a novembre in Italia nel 2024.

Da Torino a Bologna, conosciamo le mostre dei grandi nomi del panorama moderno e contemporaneo, oggi in corso in Italia. Dalle opere di Salvo alle fotografie di Ugo Mulas, queste esposizioni toccano temi attuali e divisori attraverso mezzi espressivi nuovi e impattanti, come è proprio dei grandi artisti contemporanei. Qui trovi le esposizioni migliori da visitare durante il mese di novembre.

Vuoi fare programmi più a lungo termine? Ecco la lista delle mostre imperdibili di arte contemporanea da visitare quest'anno!

 

Torino: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Salvo. Arrivare in tempo - Pinacoteca Agnelli | dal 1 novembre al 25 maggio 2025

Questo autunno la Pinacoteca Agnelli presenta la più ampia mostra dedicata all'artista italiano Salvo (1947-2015) in Italia.

L'esposizione offrirà un percorso attraverso l'opera di Salvo, mettendo in evidenza come il suo approccio alla pittura, con cicli tematici, attenzione ai riferimenti storici e esplorazione della luce, sia in continuità con la sua ricerca concettuale iniziale. La mostra, sviluppata con l'Archivio Salvo, si focalizzerà su temi chiave come la ripetizione e il legame tra arte e quotidiano.

Per la prima volta, le opere di Salvo si estenderanno oltre l'area espositiva dedicata al terzo piano, includendo anche la collezione permanente e il secondo piano del museo. L'esposizione sarà infine accompagnata anche da una pubblicazione, per offrire una visione critica del suo lavoro al pubblico internazionale.

 

Milano: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Ugo Mulas. L’operazione fotografica, Palazzo Reale | dal 10 ottobre al 2 febbraio 2025

Prosegue la grande retrospettiva a Palazzo Reale che celebra uno dei più importanti fotografi italiani, Ugo Mulas, con oltre 250 immagini, molte delle quali inedite. Curata da Denis Curti e Alberto Salvadori, l'esposizione si concentra sulla città di Milano e sulle diverse sfaccettature che Mulas ha immortalato. La mostra comprende scatti vintage, ritratti di artisti e intellettuali come Andy Warhol e Giorgio De Chirico, nonché immagini che spaziano dal teatro alla moda, dai nudi ai gioielli, offrendo uno sguardo completo sulla carriera di Mulas.

Ugo Mulas. Titolo foto © Eredi Ugo Mulas. Tutti i diritti riservati. Courtesy Archivio Ugo Mulas, Milano – Galleria Lia Rumma, Milano / Napol
Verifica 13, Autoritratto con Nini A Melina e Valentina, 1972

Meriem Bennani. For My Best Family, Fondazione Prada | dal 31 ottobre al 24 febbraio 2025

I grandi spazi della Fondazione Prada ospitano la monografica di Meriem Bennani, artista marocchina (Rabat, 1988) nota per la sua serie animata "2 Lizards", presente al MoMA di New York. Bennani presenta a Milano un progetto inedito che unisce un’ampia installazione e il film "For Aicha", dove creature fantastiche e animali antropomorfi esplorano il tema dell'identità di genere.

La mostra inizia al piano terra con "Sole crushing", un'installazione meccanica che anima centinaia di ciabattine infradito in un “balletto sinfonico” accompagnato da una colonna sonora, creando uno spazio ludico che mira in realtà ad evocare rituali e forme di protesta. Attraverso una fusione di linguaggi digitali, l'artista esplora la narrazione con umorismo, affrontando le complessità della società contemporanea e le dinamiche relazionali. 

Fondazione Prada - Courtesy degli artisti
For Aicha, Orian Barki, Meriem Bennani, John Michael Boling and Jason Coombs, 2024
Venezia: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Leaps, gaps and overlapping diagrams - Ca’ Rezzonico | dal 21 settembre al 31 marzo 2025

La mostra "Leaps, gaps and overlapping diagrams" di Loris Cecchini, attualmente in scena a Ca’ Rezzonico, invita a un affascinante dialogo tra arte, scienza, design e ingegneria. Presenta dieci opere inedite che si intrecciano con l'imponente architettura barocca del palazzo. Tra queste, una scultura evocativa ispirata a un telescopio si erge di fronte all’affascinante affresco di Tiepolo del palazzo.

Le installazioni modulari di Cecchini, alte oltre dieci metri, sembrano danzare come acrobazie circensi, giocando sapientemente con la nostra percezione. I suoi "Waterbones", opere plastiche che richiamano eleganti strutture molecolari e sofisticati algoritmi, si integrano armoniosamente con il contesto architettonico, trasformandosi in una meravigliosa fantasia barocca. L’opera si sviluppa organicamente, arrampicandosi verso il secondo piano del palazzo e creando un equilibrio instabile tra luce e materia.

 

Bologna: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Ai Weiwei - Who Am I? | dal 12 settembre al 4 maggio 2025

Ai Weiwei, uno degli artisti più influenti della scena contemporanea, sbarca per la prima volta a Bologna, negli storici spazi di Palazzo Fava. L'esposizione ruota attorno a temi fondamentali come libertà, giustizia, cambiamenti climatici e diritto di espressione, intrecciando la memoria e la tradizione del suo Paese.

Inaugurata con un omaggio alla città, la mostra presenta una riproduzione in mattoncini LEGO di una celebre natura morta di Giorgio Morandi al pian terreno. Al piano superiore, la provocazione continua con reinterpretazioni LEGO di capolavori come la Santa Cecilia di Raffaello, l'Ultima Cena di Leonardo e la Venere dormiente di Giorgione.

Un elemento di forte impatto è poi rappresentato dai cocci di sculture blu, distrutte nel 2018 quando lo studio dell’artista fu demolito per ordine del governo cinese. Una sala documenta la performance "Dropping a Han dynasty urn", in cui Ai Weiwei distrugge un antico reperto cinese per protestare contro la cancellazione della storia. 

 

Termoli: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Ottobre

Irene Fenara. Le buone ombre - Macte | dal 18 ottobre al 25 gennaio 2025

Un anno dopo la vittoria del premio mostra al 63° Premio Termoli, il Macte, Museo di arte contemporanea di Termoli, ospita la personale di Irene Fenara, giovane e promettente artista bolognese. Attiva a Milano e partecipante al Premio Cairo 2019, Fenara ha esposto in importanti istituzioni come la Fondazione Prada e Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Questa mostra esplora il confine tra visibilità e invisibilità, natura e tecnologia, riflettendo sul ruolo delle immagini nell’era della sorveglianza. È allestita un'imponente installazione video a ledwall, accompagnata da stampe fotografiche inedite dall'archivio dell'artista. In esposizione anche la serie "Autoritratti". Inoltre, sarà visibile al pubblico la maestosa pala dell’artista mozambicano Malangatana Valente Ngwenya, realizzata a Termoli tra il 1996 e il 2001.