Credits: Courtesy l’artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano

Le mostre da vedere a gennaio

di Redazione
23.12.2024

Sono tante le mostre di arte contemporanea con cui inaugurare il 2025, scopriamo quelle del mese di gennaio.

Bard: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Gennaio

Emilio Vedova. Questa è pittura - Forte di Bard | fino al 2 giugno 2025

La mostra esplora la potenza del gesto e del segno nella pittura di Vedova, artista veneziano d’avanguardia tra i più influenti del XX secolo. Curata da Gabriella Belli, si concentra sull'aspetto pittorico della sua opera, evitando interpretazioni storiche o socio-politiche, per mettere in evidenza l'eccellenza della sua arte, caratterizzata da una straordinaria vitalità cromatica. La mostra presenta una interessante selezione di 31 dipinti di grande formato e 22 opere su carta, da non perdere.

Milano: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Gennaio

Marcello Maloberti. Metal Panic - Pac Padiglione d'Arte Contemporanea | fino al 9 febbraio 2025

Un'esposizione che non è solamente una retrospettiva che documenta e celebra il trentennale lavoro di Marcello Maloberti, ma che è anche una cerimonia collettiva fatta dall'artista assieme ai visitatori.

Articolata in più “capitoli” che nel complesso formano un unicum inscindibile, affronta «temi chiave della prassi dell’artista: l’epifania del sacro e dello spirituale; le trasformazioni politiche e sociali degli spazi (soprattutto quelli cittadini), la parola scritta come illuminazione lirica» (Diego Sileo). Qui lo spazio, le varie installazioni, i suoni ed i sensi dei visitatori saranno coinvolti tutti. 

Courtesy l’artista e Galleria Raffaella Cortese, Milano
LA VERTIGINE DELLA SIGNORA EMILIA , 1992-2019, Inkjet print su carta Baryta Canson
Verona: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Gennaio

Nunzio anni Ottanta. Dalla collezione Fabio Sargentini - Galleria dello Scudo | fino al 29 marzo 2025

L’esposizione alla Galleria dello Scudo di Verona è dedicata al primo decennio di Nunzio Di Stefano, con quindici sculture degli anni Ottanta dalla collezione di Fabio Sargentini. Questa mostra filologica ripercorre il periodo di grande fermento creativo dell'artista, che ha ottenuto riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio 2000 alla Biennale di Venezia nel 1986. Le opere, dai gessi ai legni, documentano una fase di successo in Italia e all'estero, con mostre a New York, Parigi, Berlino e Sydney.

Prato: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Gennaio

Margherita Manzelli. Le signorine - Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci | fino all'11 maggio 2025

La mostra "Margherita Manzelli. Le signorine", a cura di Stefano Collicelli Cagol, riunisce dipinti, disegni e opere realizzate appositamente per l'occasione, ispirate anche alla Cattedrale di Santo Stefano di Prato. Le "signorine" di Manzelli, figure femminili indipendenti e androgine, sfidano convenzioni storiche e artistiche, esplorando la fragilità e la resistenza psicologica del corpo femminile. La mostra evidenzia la tensione tra soggetto e sfondo, in un continuo gioco di percezione visiva, mentre la testa, elemento centrale nelle sue opere, diventa simbolo della complessità e della resilienza umana.

Roma: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Gennaio

Guido Guidi. Col tempo, 1956-2024 - MAXXI | fino al 20 aprile 2025

Una monografica dedicata al grande fotografo italiano Guido Guidi, la più vasta mai realizzata, per ripercorrerne dal 1956 al 2024. Oltre 400 opere, tra cui numerosi inediti e 40 sequenze fotografiche, e un'ampia selezione di materiali d'archivio ordinati cronologicamente, mostrano le principali serie dell'autore, come quelle sulla riflessione sulla rappresentazione del paesaggio. Guidi, noto per la sua poetica della visione, ha dato vita a una delle più incisive ricerche sulla fotografia contemporanea, affrontando tematiche come il tempo, il vedere e il mezzo fotografico. 

Catania: Le Mostre di Arte Contemporanea da Vedere a Gennaio

I Miti dell'Arte Contemporanea - Fondazione Puglisi Cosentino | fino al 31 maggio 2025

La nuova mostra di Palazzo Valle, sede della Fondazione Puglisi Cosentino, è un'occasione unica per ammirare opere di grandi maestri del XX e XXI secolo, tra cui Marina Abramović, Ai Weiwei, Jeff Koons, Giuseppe Penone, e molti altri. Le opere, disposte su due piani del palazzo, includono installazioni, dipinti, sculture e video, creando un dialogo con l’ambiente e gli arredi storici del palazzo. In cortile, la scultura di Mauro Staccioli accoglie i visitatori, mentre il piano nobile ospita lavori significativi di Arte povera, come le tavole di Alighiero Boetti e le “stelle” di Gilberto Zorio.

Dal Forte di Bard a Palazzo Valle a Catania, conosciamo le mostre sui grandi artisti del panorama moderno e contemporaneo, oggi in corso in Italia. Dalle opere di Marina Abramović a quelle di Emilio Vedova, le mostre del mese spaziano dall'Avanguardia alla fotografia contemporanea. Qui trovi le esposizioni migliori da visitare durante il mese di gennaio.