Alberto Biasi

Padova, 2 giugno 1937

Formazione: dopo gli studi classici, Alberto Biasi frequenta l’Istituto di architettura e il Corso superiore di disegno industriale a Venezia; studia con particolare interesse le opere di De Stijl e del Futurismo, oltre a quelle dada.

 

Periodi e Soggetti: nel 1959, anno del suo esordio artistico, forma il Gruppo N, alla progettazione ed esecuzione delle cui opere collabora fino al 1967. È attivo inoltre in Nuove Tendenze, gruppo che a Zagabria ha unito artisti di ogni nazionalità, e ha partecipato a tutte le mostre dell’Arte Programmata. In questi anni esegue le “Trame” e i “Rilievi ottico-dinamici”, le “Forme dinamiche”, strutture e fotoriflessioni in movimento, ambienti a percezione instabile.

 

Dopo il 1967, sciolto il Gruppo N, inizia ricerche sulle forme e spazialità cangianti e sui movimenti armonici, realizzando un ciclo consistente di opere dal titolo “Politipo”. In tempi recenti ha realizzato opere strutturate con elementi lamellari in rilievo abbinati a inserimenti pittorici di forte suggestione formale e cromatica.

 

Tecniche: pittura; scultura; grafica.