Francesca Donateo (prospettivealtre)
RECAPITO: tel. 345/4829486.
E-MAIL: dchicca@hotmail.it
MOSTRE: Lecce/Veglie/Mesagne/Reggio Calabria/Cesena/Castenaso, mostra itinerante di Street Art, feb. 2024.
PARTECIPAZIONI: Monza, Villa Reale, giu. 2023; Roma, Fondazione Modigliani, giu. 2023; Lecce, Convitto Palmieri, ago. 2023; Firenze, Fortezza da Basso, ott. 2023; Senigallia, Biennale istituzionale, mar. 2024; Firenze, Consiglio Regionale delle Toscana, apr. 2024; Sarezzo, palazzo Avogadro, apr. 2024; Mantova, Biennale Internazionale, mag. 2024.
NOTA BIOGRAFICA
Formazione: docente di matematica, inizia il suo viaggio artistico con la fascinazione per la filosofia pitagorica. Nelle sue tavole cromatiche emerge spesso la riflessione che “al suo livello più profondo, la realtà è la matematica della natura”. La curiosità è un elemento distintivo del carattere di Francesca, così come la sua maestria nel creare contesti raffinati in cui il dinamismo geometrico e l’astrattismo puro si combinano in composizioni ed evoluzioni in accostamenti di colori vivaci.
Soggetti: le sue opere sono l’espressione dinamica e musicale della sua passione per i numeri. La ritmicità delle spirali e delle forme geometriche è sempre protagonista delle sue opere. I colori vivaci danno vita a queste forme, generando linee, simmetrie, asimmetrie, illusioni ottiche e cambi improvvisi di prospettiva che rispecchiano il fluire e il mutare della matematica.
Tecniche: acrilico su tela.
Hanno scritto dell’artista: Chetta, Crespi, Minetti, Orlando Ottenga, Pablo T, Presicce, Rebuzzi, Serradifalco, Sgarbi, Tapparini.