Gisella Battistini
E-MAIL: gisellabattistini@alice.sm
PARTECIPAZIONI: Firenze, Palazzo Ximènes Panciatichi, giu. 2023; Sanremo, Teatro Ariston, set. 2023; San Marino, Teatro Titano, set. 2023.
NOTA BIOGRAFICA
Formazione: artista autodidatta che da sempre coltiva la passione per le Belle Arti. Da giovanissima vince tre primi premi a concorsi di pittura estemporanea che la spingono a intraprendere la strada dell’arte. Inizia un percorso di formazione personale visitando mostre e sperimentando tutte le tecniche artistiche. Nel 1992 inaugura la sua prima mostra personale. Tra mostre collettive e fiere di settore, ha esposto a San Marino e in diverse città italiane e straniere. Ha partecipato due volte alla Biennale d’Arte di Venezia, nel 2017 e nel 2019. Nel 2023 il suo dipinto La Fontana Magica entra a far parte della collezione d’arte permanente presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra. Paul McCartney fece pubblicare sul magazine del Fan Club un’opera donatagli a Londra nel 1987.
Soggetti: gatti e volti femminili, spesso ritratti in situazioni di difficoltà e disagio.
Tecniche: olio, acquerello, acrilico, grafite, pastello, su supporti in tela, carta, legno, muri, pietre. Si dedica anche a trompe l’oeil, mosaico, ceramica, pittura su stoffa e su vetro e crea oggetti con carta, cartapesta, legno, resine polimeriche, filo di ferro e rame.
Hanno scritto dell’artista: Crespi, Dalì, Levi, Serradifalco, Sgarbi.