Giulia Cernetig

ABITAZIONE: 33100 Udine.
E-MAIL: giuly.clouds@gmail.com
MOSTRE: Treviso, Casa dei Carraresi, giu. 2022.
PARTECIPAZIONI: Udine, Galleria ARTtime, ago. 2022; Padova, XXXII Fiera Arte, nov. 2022; Venezia, Venice Art Gallery, mag. 2023.

 

NOTA BIOGRAFICA
 

Formazione: autodidatta. La sua passione per la pittura si è sviluppata approfondendo la conoscenza dell’arte su libri e pubblicazioni specifiche, frequentando mostre e visitando le più importanti pinacoteche in Italia e all’estero.

 

Soggetti: artista estrosa e ricca di immaginazione, non segue un filo logico per la sua produzione artistica; ricerca e sperimentazione la portano a diversificare soggetto e stile, spaziando dall’astratto aniconico al figurativo astratto. Spesso attinge al mondo interiore e onirico in cui visualizza una realtà idealizzata che trasferisce su tela, in particolar modo nei suoi dipinti astratti ricchi di poesia: un mediterraneo armonioso insieme di atmosfera, luce e colori. Sulle sue tele più figurative, invece, si riversano i segni della sua cultura e del suo vissuto, vi affiorano personaggi storici o mitologici, animali fiabeschi, o attuali racconti del mondo contemporaneo, nelle sue positive o negative sfaccettature.

 

Tecniche: olio, acrilico, materico su tela.

 

Hanno scritto dell’artista: Chersicola, Chetta, Franzil, Zappulla.