Luisa (Del Mestre) Delmestri

Palmanova, 8 giugno 1945

CRITICA: segnalazione critica del Comitato

MERCATO: estensione nazionale, fascia media (dai 5.200 ai 10.500 €), frequenza limitata sul mercato

 

ABITAZIONE E STUDIO: Via Vettor Carpaccio 4, 34143 Trieste, tel. 040/314712, 338/8897801.

E-MAIL: annalucia.fraschetti@gmail.com

PARTECIPAZIONI: Vigevano, Castello Sforzesco, apr. 2024.

PREZZI: 30 x 50 cm, € 5.000; 50 x 70 cm, € 10.000; 80 x 100 cm, € 25.000/A.

 

NOTA CRITICO-BIOGRAFICA

Formazione: è autodidatta. Inizia a dipingere da bambina, volendo fermare l’immagine che i sassi disegnano nell’acqua. Durante gli anni giovanili è affascinata da Leonardo da Vinci, Modigliani e Kandinskj. Si forma sulla filosofia classica. Luisa Del Mestre lavora instancabilmente per dare forma alla propria creatività nel segno di una sperimentazione continua, alla ricerca di qualcosa di nuovo: fa della sua vita un’Arte.

Periodi: gli inizi sono votati al genere figurativo che si conclude con la scultura Apollo e il sole (Torino, 1978): applicazione su tavola di fogli di rame incisi. Il passaggio successivo è al genere concettuale, che Luisa definisce come “la gioia di poter comunicare con esseri pensanti attraverso la costante ricerca di ciò che sta sotto”. Espone a partire dal 1977 in varie città italiane ed estere. Nel 1984 si trasferisce a Milano. città che le ispira nuove opere, riunite concettualmente sotto l’idea dell’Avvenirismo 3535. Qui la Del Mestre guarda al progresso scientifico e tecnologico e dipinge una civiltà del futuro più evoluta e rispettosa di se stessa: siamo nel 3535. Al centro del proprio universo l’Artista pone il sole come “concetto cosmico”. Questa intuizione apre il pensiero Avveniristico. La prima mostra avveniristica ha luogo nel 1985 all’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino.

Soggetti: i soggetti variano “dal ritratto all’astronave” e sono materia e immagine esplicativa della complessità del reale, del razionale e dell’irrazionale. Tutte le opere sono simboli di una nuova geometria, che supera quella euclidea e frattale.

Tecniche: tecniche miste, disegno, acrilico, collage, assemblaggio, installazioni.