Rossella Pezzino de Geronimo

Catania, 7 agosto 1950

CRITICA: segnalazione critica del Comitato

MERCATO: estensione internazionale, fascia medio economica (da 2600 a 5200 €), frequenza media

 

TELEFONO: 348/9794746.

E-MAIL: info@rossellapezzinodegeronimo.it

REFERENZE: Catania, Arionte Arte Contemporanea.

MOSTRE: Gibellina, Festival delle Orestiadi, set. 2023; Roma, Triennale Arti Visive, dic. 2023; Malta, Biennale Arte, mar. 2024.

PREZZI: 30 x 50 cm, € 1600; 50 x 70 cm, € 2.400; 80 x 100 cm, € 3.600/G.

 

NOTA CRITICO-BIOGRAFICA

Formazione: fotografa per passione, sin da bambina. Frequenta l’Istituto Europeo di Fotografia, cimentandosi da giovanissima in studi di settore a Brera e collaborando anche con Lionel Pasquon. Oggi è una visual artist e ha trovato nella fotografia, nell’olografia e nella realtà aumentata i suoi canali di espressione.

Periodi e Soggetti: i suoi primi lavori nascono come reportage fotografici dei viaggi in Giappone, Etiopia, India e Birmania, proponendo un repertorio significativo sull’identità culturale orientale, attraverso i costumi, le diverse etnie e le tradizioni culinarie, con tutte le declinazioni sugli aspetti del vivere quotidiano. Alcuni titoli: Frammenti d’identità, Donne di Birmania. Ritratti principalmente di donne, anziani e bambini alla ricerca della profondità nei volti incontrati, fermati nel tempo con uno scatto. Successivamente il filo conduttore della sua poetica, pur rimanendo immutato, è volto a cogliere i Paesaggi dell’Anima. Una ricerca sui quattro elementi: fuoco, acqua, terra e aria, effettuando viaggi estremi ai quattro angoli della terra. Aprendo le porte al linguaggio dell’astratto e del metafisico. In Alchimie lineari, simboleggia l’elemento acqua - l’occhio della fotografa ricade su terre desertiche e ghiacciate, paesaggi rocciosi e orizzonti montuosi, e nella serie di opere dal titolo Cruel colors rappresenta il fuoco, Il Respiro del Cielo riprende la terra e Le Radici dell’Aria è ispirata all’elemento aria. Un lavoro di “sottrazione” verso una dimensione atemporale. A partire dal 2012, l’artista si avvicina all’olografia. Le opere olografiche propongono scenari legati alla terra e ai suoi elementi.

Tecniche: fotografia, olografia, realtà aumentata.